Succede con grande frequenza e, per qualche motivo, mi succede di accorgermene subito, a colpo d’occhio. Parlo di quelle serate perfette sulle nostre reti principali, nel senso di una divisione dell’offerta che abbraccia veramente, a mio modesto avviso, l’intera platea di spettatori. Potete fare una prova, guardate la programmazione di Canale 5, Italia 1 e Retequattro di stasera, poi pensate a uno qualsiasi, o a più di uno, dei vostri amici e conoscenti, e ditemi se ne trovate qualcuno che non sia interessato almeno a una delle tre proposte.
Stasera è anche merito dell’atteso ritorno, con la seconda puntata in programma, di Can Yaman trasportato alla fine del 1600 e dislocato in Trentino, a Moena, a ricoprire il ruolo de Il Turco.
Che dite, niente male, vero? E non sto parlando solo di lui che, beh, effettivamente, devo riconoscerlo, mi è sembrato in grandissima forma nella puntata di avvio (e qui mi fermo…). Ma dell’intera vicenda, intrigante come poche, davvero insolita per i nostri schermi, piena di suggestioni sia storiche che umane – alla fine, miei cari, le relazioni tra le persone si ripetono con grandi similitudini attraverso i secoli, e questo è il loro bello. E quindi grande attesa per una miniserie che, ovviamente, va in crescendo e alla quale ci si appassiona sempre più man mano che la conoscenza dei personaggi – e delle svolte della storia, da autentico dramma epico – aumenta insieme alla suspence su come andrà a finire.
Ecco, se a una fiction così importante aggiungete che su Italia 1 le Iene sono pronte a scatenarsi con un nuovo show e che, su Retequattro, Bianca Berlinguer si fionda ancora una volta sull’attualità, allora avete davvero il panel completo dei telespettatori in attesa di una bella e interessante serata tv.
Manca qualcosa? Io ve lo dico. Se per qualche motivo ieri sera avete perso la seconda, frizzantissima puntata di The Couple con Ilary Blasi, potete recuperarla per intero, in prima serata su La5…
Lucy Ball