Teleconsiglio

Oggi volevo parlarvi di un film che arriva nella prima serata di Cine 34 e che raduna un cast tra i nostri attori più bravi nel genere commedia. Ma volevo partire un po’ più da lontano (farò in breve, niente paura) per dire che questa commedia, appunto, è la versione italiana di un film che in Spagna aveva avuto un enorme successo sul finire del decennio scorso. È la storia di tre padri che, per motivi da scoprire, hanno un obiettivo in comune, ossia quello di far “sfidanzare” le rispettive figlie in quanto nessuno di loro gradisce il fidanzamento in questione.
Ma la parola chiave qui è Spagna: me ne sono accorta da diverso tempo. Da quelle parti, in questo genere di cose, sono fenomenali o quasi. Sanno portare sullo schermo, piccolo o grande che sia, storie accattivanti, divertenti, girate sempre benissimo e con quell’irriverenza che da noi, spesso, manca un po’.
E quindi andiamo a scoprirla, questa versione italiana. Che si chiama È per il tuo bene (e già su questa frase si potrebbero aprire dibattiti). E all’opera troviamo come vi ho detto un cast eccellente: Marco Giallini, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi, Giuseppe Battiston, Vincenzo Salemme...
Cioè, gli spagnoli lo fanno meglio, ma noi cerchiamo comunque di imparare qualcosa...
 


Lucy Ball