Questo è davvero un bel ritorno – e lo posso dire sapendo che condividerete in tantissimi, visto il successo della passata stagione. Prima di tutto c’è lo zio Gerry Scotti a gestire una prima serata delle sue, ovviamente su Canale 5, poi ci sono i giovanissimi talenti impegnati a cantare e sono dei veri fenomeni in grado di emozionare chiunque, e così precocemente. E poi c’è il gruppo di big sparsi tra giuria e capitani delle squadre che si formeranno.
Insomma, c’è tutto o quasi nel ritorno di Io Canto Generation. Talent pieno di sorprese e soprattutto di emozioni, come abbiamo detto: e qui bisogna citare anche i momenti nei quali i ragazzi – sono ventiquattro e hanno tutti tra i 10 e i 15 anni – potranno duettare con i loro capitani dando vita a numero unici e irripetibili. E provate a pensare al sogno che viene realizzato per questi giovanissimi...
Parliamo di giuria? Tornano Michelle Hunziker, Al Bano, Orietta Berti, Claudio Amendola e Fabio Rovazzi, e stavolta si aggiunge anche la mitica Iva Zanicchi. E i capitani che guideranno i ragazzi? Eccoli qui: Lola Ponce come new entry e poi i confermati Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta.
Beh, se rileggete i nomi, per quantità e qualità, vi accorgerete che siamo quasi dentro un kolossal. E in effetti la definizione di talent-kolossal non mi dispiace. Ma conta molto di più l’emozione che arriva in purezza nei momenti decisivi, quando finalmente ascolteremo questi ragazzi.
Lucy Ball