Nel darvi il buon inizio di settimana, mi corre l’obbligo, miei cari, di far notare che ormai mancano solo pochissime pedine sulla scacchiera dei programmi storici delle nostre reti, i più amati, i più seguiti. E oggi la scacchiera si fa sontuosa. Prima di tutto, più che una pedina abbiamo una vera e propria regina – si chiama Maria De Filippi - che riprende uno dei suoi molti appuntamenti con il grande pubblico. Ed è uno di quelli a cui ci si affeziona davvero, è quotidiano, è in una fascia molto importante come quella del pomeriggio sulla nostra rete ammiraglia. Insomma, non è mica una cosa semplice, ma lei non è mica una regina per caso...
E quindi torna Uomini e Donne (pensate, è l’edizione numero 29), definito dagli specialisti di tv come dating-show ma diciamo che delle definizioni possiamo anche liberarci senza problema. Su tutto il resto, direi, lasciamoci sorprendere: giorno dopo giorno, ogni pomeriggio su Canale 5, alle 14.10.
E poi, beh, è davvero il caso di rimanere su Canale 5 per l’intera giornata. E dopo il Tg5 della sera ecco il mitico bancone che ritorna: Striscia! Con parecchie novità e questa sorprendente coppia in conduzione. Una Michelle Hunziker con cui ormai abbiamo davvero confidenza e la stratosferica novità di Nino Frassica: il più irresistibile e travolgente di tutti. C’è molto altro di nuovo, ma direi che per il momento può bastare davvero. E buona Striscia a tutti.
Lucy Ball