Teleconsiglio

Buongiorno cari, vi dico subito che anche per stasera i nostri canali si sono attrezzati parecchio per non deludere nessuno – la frase: non c’è niente da vedere in tv, da noi è bandita per sempre. Visto il periodo ci sono soprattutto film, anzi grandi film, ma anche gli appassionati di altri generi non hanno di che lamentarsi – c'è una puntata monografica di Inside nella quale quelli delle Iene si occupano di un caso, tra Italia e Spagna, sul quale è bene non far cadere il silenzio.
Per gli amanti del grande cinema, beh, abbiamo addirittura un premio Oscar di casa nostra, Giuseppe Tornatore, che su Cine 34 occupa l’intera serata con il bellissimo Baarìa, storia autobiografica e uno sguardo davvero totale sulla Sicilia, e anche sull’intera Italia, della seconda metà del Novecento.
Ma per quanto mi riguarda, se c’è lui in circolazione io difficilmente riesco a sottrarmi. E lo troviamo sull’ammiraglia Canale 5, in prima serata. Ed è vero, come lo sarà per molti di voi, che il film l’ho visto, e non una volta sola: ma che posso farci, Robert Redford dentro una storia così, e con un titolo di film che è diventato proverbiale, e l’incredibile tenerezza e commozione che sprigiona tutto quanto, insomma, è impossibile resistere.
L’uomo che sussurrava ai cavalli. In origine il libro di Nicholas Sparks, reso alla grandissima nella sua forma cinematografica. E appunto, una storia fantastica. E poi fatemi fare due conti: Redford adesso ha la bellezza di 87 anni, il film è del 1997, questo significa che all’epoca aveva 60 anni. Beh, parliamone...
 

Lucy Ball