Teleconsiglio

Ormai si potrebbero chiamare i giovedì sera di Top Crime. E so che in molti nelle ultime settimane in queste serate si sono appassionati a Found, ottima serie americana che parlava di persone scomparse e di una squadra assai speciale incaricata di ritrovarle. Come tutte le cose belle, però anche Found ha chiuso la sua stagione: e però sono molto contenta di vedere che nel nostro canale in chiaro dedicato al crime e al noir non intendono perdere l’abitudine.
E quindi stasera parte una nuova serie, che però è francese e ha un titolo strano: 66-5-Roxane Bauer avvocata penalista. Di che si tratta? Siamo a Parigi e c’è una giovanissima – ha solo 32 anni – aspirante avvocata la quale, diciamo, ha la strada piuttosto spianata: ha sposato un bel ragazzo molto ricco la cui famiglia possiede uno studio legale. E per lei che arriva dalla periferia parigina, è davvero un bel salto.
Quindi si ritrova dentro lo studio in questione, con la qualifica di associata, ma qui succede un fatto gravissimo: ovvero il marito, proprio lui, viene accusato di un bruttissimo crimine.
Sconvolta, la nostra Roxane decide di cambiare tutto: per prima cosa tornerà nella periferia da cui proviene e inizierà qui la sua carriera di avvocato penalista, a contatto con una realtà molto scomoda e difficile. E dall’altro cercherà anche di far luce sulla brutta storia che ha coinvolto il marito.
Che dite? Per gli appassionati del genere crime (dove gli avvocati e gli studi legali impazzano da sempre) mi sembra davvero obbligatorio dare un’occhiata a questa partenza, giusto?
 
Lucy Ball