Teleconsiglio

Una nuova settimana e mi stavo chiedendo: ma se partissimo subito con una prova piuttosto impegnativa? Niente paura, però. L’impegno vero sta nell’ora di programmazione di quanto vado a segnalarvi. Verso mezzanotte, o giù di lì. Ma c’è un motivo eccome, anzi ce ne sono due: uno si chiama Pio e l’altro si chiama Amedeo. 
Perché, insomma, che retrospettiva sarebbe quella estiva di Mediaset Extra con il top dello show di Mediaset degli ultimi anni senza Emigratis? Ve la ricordate? Andava su Italia 1, diciamo che la seconda serata – per le molte libertà che quei due birbaccioni si prendevano – era abbastanza obbligata ma è certo che un programma così non si era mai visto. E anche di recente, guardando lo show di Pio e Amedeo passato su Canale 5 nei mesi scorsi, ridevo e mi divertivo ma pensavo anche: beh, si capiva tutto già da quella meraviglia di Emigratis.
Ovvero i nostri due lestofanti (detto con il massimo affetto) in giro per il mondo a scroccare viaggi, pranzi, cene, alloggio e tutto quello che c’era da scroccare, a vip a vario titolo. Con un effetto esilarante dal primo minuto all’ultimo, con tanti vipponi di casa nostra sparsi ovunque e soprattutto con quei due senza alcun freno, ma davvero nessuno, faccia tosta, irriverenza e via.
E quindi ribadisco: guardando le loro Felicissime Sere ridevo come una matta e pensavo che fosse quasi un capolavoro: ma mi saliva anche la nostalgia per Emigratis. E da stasera me la farò passare, eccome, anche se bisogna fare un po’ le ore piccole.

Lucy Ball