Sabato 13 agosto, in prima serata su Retequattro, va in onda la commedia cult diretta da Lina Wertmüller "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto".
Raffaella Pavone Lanzetti, ricca industriale milanese, passa le vacanze su uno yacht nel Mediterraneo. Tra i marinai al suo servizio c'è il siciliano Gennarino Carunchio, comunista dal carattere rude che sopporta malvolentieri gli abusi da "padrona" e le sue teorie femministe e ambientaliste. Durante una gita in gommone i due naufragano su un'isola deserta e le parti si invertono: Carunchio diventa l'oppressore con modi violenti e maschilisti che alla fine seduce la donna. Ma la storia dura poco. Quando i due naufraghi verranno soccorsi e riportati in Italia, la distanza sociale prevarrà.
LO SAPEVATE CHE...
Le riprese del film sono state fatte in Sardegna, principalmente lungo la costa orientale, nel golfo di Orosei.
Le musiche originali sono di Piero Piccioni, che sono valse al compositore nel 1975 il David di Donatello per il miglior musicista.
Distribuita da Medusa Film il 13 dicembre 1974, la pellicola fu uno dei più grandi incassi in Italia della stagione cinematografica 1974-75.
CAST: Mariangela Melato, Giancarlo Giannini