Transformers 3

Sabato 2 luglio, in prima serata su Italia1 arriva il terzo capitolo della saga "Transformers" diretto da Michael Bay e interpretato da Shia LaBeouf, Patrick Dempsey e John Malkovich.

Dopo un incipt in cui scopriamo da cosa è realmente scaturita la corsa allo spazio degli anni ’60, intrapresa tra l’Unione Sovietica e l’amministrazione Kennedy, torniamo al presente dove ritroviamo Sam Witwicky (Shia LaBeouf) che conseguito l’agognato titolo di studio si appresta ad affrontare il mondo del lavoro. Il problema è che il mondo del lavoro non sembra proprio volerne sapere nulla di lui, così tra un colloquio fallito e l’altro Sam si ritrova “a carico” della sua nuova ragazza, Carly (Rosie Huntington-Whiteley), lanciatissima nel mondo delle public relations. Davvero un triste epilogo per un eroe come Sam, che dopo aver salvato al fianco degli Autobot l’intero pianeta da Megatron e la sua cricca di malvagi robot mutaforma, si ritrova ora con un lavoro malpagato a smistare posta per una grossa azienda. Nel frattempo una nuova minaccia incombe sul pianeta e stavolta arriva da una nuova razza di Decepticon, che da decenni sta complottando con alcuni alleati umani per attuare un ambizioso piano di conquista, ma per metterlo in atto occorrono due elementi chiave: un’imponente astronave nota come l’Arca e il suo capitano, il leggendario ex leader degli Autobot Sentinel Prime.

LO SAPEVATE CHE...

  • Il film è stato candidato a tre premi Oscar: migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.
  • La modalità alternativa di Megatron in questo film è un camion cisterna Mack Titan, il suo primo “travestimento” sulla Terra. Questa modalità è stata scelta per metterlo in parallelo con Optimus Prime e rendere anche omaggio al Decepticon Scourge (anche conosciuto in Giappone come “Black Convoy”) apparso nell’anime Transformers: Robots in Disguise ritratti come un clone malvagio di Optimus Prime .
  • Megatron è l’unico transformers ad avere una modalità alternativa diversa in ogni film.
  • Secondo il supervisore agli effetti visivi Scott Farrar, Sentinel Prime è stato fisicamente modellato su Sean Connery. In omaggio all’attore Sentinel cita la frase “Ne resterà soltanto uno” pronunciata da Connery in Highlander – L’ultimo immortale.
  • Il territorio dei Decepticon è situato in Tanzania (Africa). Questa location è un omaggio alla serie d’animazione in CG Beast Wars: Transformers, dove i Maximal e i Predacons sono precipitati in Africa.
  • Quando Megan Fox ha abbandonato poco prima dell’inizio delle riprese, Gemma Arterton , Ashley Greene , Brooklyn Decker , Miranda Kerr , Bar Refaeli , Amber Heard, Camilla Belle , Katie Cassidy , Heidi Montag e Anna Kendrick sono state tutte in lizza per sostituirla, ma il ruolo alla fine è andato alla modella Rosie Huntington-Whiteley.
  • Il personaggio femminile di Carly si basa su un personaggio principale che è stato introdotto nella seconda stagione di Transformers. Tuttavia il personaggio ha cambiato nazionalità diventando inglese in armonia con la nazionalità di Rosie Huntington-Whiteley.
  • Durante le riprese a Washington la Chevrolet Camaro che interpreta Bumblebee è stato colpita da un SUV della polizia impegnato a rispondere ad un allarme bomba. L’agente di polizia coinvolto ha subito lievi ferite, mentre Bumblebee ha sostenuto notevoli danni. Le riprese sono comunque proseguite, in quanto vi erano a disposizione copie di ogni automobile.