Tenet

Mercoledì 20 settembre, in prima serata arriva su Italia 1 il film prima tv "Tenet"  diretto e co-prodotto da Christopher Nolan.

Durante un assalto terroristico al Teatro dell'Opera di Kiev, un agente della CIA, il "Protagonista", partecipa sotto copertura a un'operazione russa per salvare un agente compromesso e recuperare un oggetto non identificato rubato. Dopo avere salvato l'agente e recuperato l'oggetto, il Protagonista invia parte della sua squadra attraverso un'uscita segreta e ritorna sulla scena dell'assalto. Poco dopo il Protagonista viene salvato da un uomo armato mascherato, con un filo rosso sullo zaino, che uccide l'uomo che lo stava minacciando sparando un proiettile "invertito", ovvero facendolo rientrare nell'arma. Il Protagonista si unisce nuovamente ai russi che, resisi conto di essere stati ingannati, lo torturano; l'agente resiste all'interrogatorio e inghiotte una pillola avvelenata per suicidarsi.

LO SAPEVATE CHE...
Il film, una produzione anglo-statunitense, è interpretato da un cast corale formato da John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Michael Caine, Kenneth Branagh e Aaron Taylor-Johnson.

La stesura della sceneggiatura ha richiesto più di cinque anni di lavoro, dopo un'iniziale elaborazione durata più di un decennio. La fase di pre-produzione è iniziata sul finire del 2018, quella di casting nel marzo del 2019. Le riprese si sono svolte da maggio a novembre 2019 in Danimarca, Estonia, India, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti.

Rinviato tre volte a causa della pandemia di COVID-19, Tenet è uscito nel Regno Unito il 26 agosto 2020 e il 3 settembre negli Stati Uniti in IMAX, 35 mm e 70 mm. Il film è stato la prima grande produzione hollywoodiana a essere distribuita nelle sale cinematografiche dopo le chiusure forzate a causa della pandemia, arrivando a incassare oltre 360 milioni di dollari in tutto il mondo e divenendo così il quinto film per incassi del 2020.

Tenet con un budget di 205 milioni di dollari ha incassato 58,4 milioni di dollari in Nord America e 305,2 milioni nel resto del mondo, per un totale di 363,6 milioni.

Tenet ha vinto 1 premio Oscar  e 1 premio BAFTA nella categoria migliori effetti speciali.