"Spider-man 2"

Lunedì 14 aprile, in prima serata su Italia 1, va in onda "Spider-Man 2", il film del 2004 diretto da Sam Raimi, secondo capitolo dell’amatissima trilogia con Tobey Maguire nei panni dell’Uomo Ragno.

Dopo aver salvato New York da Green Goblin, Peter Parker è costretto a confrontarsi con il peso delle sue responsabilità da supereroe. La sua vita privata va in pezzi, i suoi poteri cominciano a vacillare e il rapporto con Mary Jane si complica. Nel frattempo, una nuova minaccia emerge: il brillante scienziato Otto Octavius, trasformato nel pericoloso Doctor Octopus dopo un esperimento fallito. Per salvare la città e se stesso, Peter dovrà decidere se essere solo un uomo… o diventare davvero un eroe.

LO SAPEVATE CHE...

"Spider-Man 2" è considerato da molti critici uno dei migliori film di supereroi mai realizzati, grazie al perfetto equilibrio tra azione, profondità emotiva e sviluppo dei personaggi.

Alfred Molina, che interpreta Doc Ock, ha lavorato con una squadra di burattinai per dare vita ai suoi tentacoli, molti dei quali realizzati con effetti pratici e non in CGI.

Il film ha vinto l’Oscar per i Migliori Effetti Speciali nel 2005 e ha ricevuto due nomination aggiuntive per il sonoro.

Alcune scene e battute del film sono riprese direttamente dai fumetti classici di Spider-Man, con omaggi alla visione di Stan Lee e Steve Ditko.

CAST: Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Alfred Molina, James Franco, Rosemary Harris, J.K. Simmons, Donna Murphy.