"Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare"

Venerdì 4 ottobre, in prima serata su Italia uno, arriva il film "Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare" di Rob Marshall con Johhny Depp, Geoffrey Rush e Penélope Cruz.

Quando Jack Sparrow (Johnny Depp) incontra l’enigmatica Angelica (Penélope Cruz), non sa bene se ha trovato l’amore o soltanto un’avventuriera senza scrupoli che intende usarlo per arrivare alla mitica Fontana della Giovinezza. La donna lo costringe a imbarcarsi a bordo della Queen Anne’s Revenge, la nave del minaccioso pirata Blackbeard (Ian McShane) e Jack viene improvvisamente coinvolto in un’altra incredibile avventura in cui non sa se deve temere di più il burbero Blackbeard o la fascinosa Angelica.

LO SAPEVATE CHE...
  • Questo è il quarto capitolo della saga Disney ispirata a “Pirates of the Caribbean”, la celebre attrazione dei parchi a tema Disneyland.
  • La sceneggiatura di “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare” è di Ted Elliott e Terry Rossio ed è  basata sul romanzo “Mari stregati” di Tim Powers (edito in Italia da Fanucci).
  • Anche nel romanzo da cui è tratta la sceneggiatura il protagonista è un pirata di nome Jack, ma il personaggio è molto diverso da Jack Sparrow.
  • Durante le riprese a Londra nel mese di ottobre del 2010, Johnny Depp ha ricevuto una lettera da una ragazzina del posto di 9 anni, che gli raccontava che i suoi compagni di classe avevano bisogno di aiuto per una “ribellione” contro gli insegnanti della scuola. Depp ha fatto una sorpresa alla ragazzina presentandosi alla sua scuola vestito da Sparrow, ma ha sconsigliato l’ammutinamento contro gli insegnanti.
  • Penélope Cruz era incinta per tutta la produzione, ma non è stato evidente fino a settembre del 2010. Mentre il pancione di Penélope cresceva ha causato qualche difficoltà per il guardaroba, tanto che i produttori hanno chiesto l’aiuto di Mónica Cruz, sorella minore dell’attrice. Penélope ha così girato i primi piani, mentre Monica è stata la sua controfigura nelle inquadrature a lunga distanza nel frattempo il reparto costumi si è ingegnato per nascondere la gravidanza.
  • Johnny Depp ha acquistato delle giacche impermeabili per 500 membri della troupe per proteggerli sul set dal gran freddo. L’attore ha sborsato un totale di 64.200$ di tasca propria.
  • “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare” costato oltre 200 milioni di dollari ha superato nel mondo il miliardo diventando il decimo incasso più alto di sempre