"Lo chiamavano Trinità..."

Sabato 2 dicembre, in prima serata su Retequattro, appuntamento con “Lo chiamavano Trinità…”, il cult con Bud Spencer e Terence Hill.

Trinità, un pistolero pigro e indolente, giunge in un villaggio dove inaspettatamente trova suo fratello, nelle insolite vesti di sceriffo. In realtà costui, che è un ladro di bestiame, ha accettato l’incarico per poter mettere a segno impunemente un furto ai danni di un facoltoso proprietario di cavalli. Ma, i due si troveranno a dover difendere la comunità mormona dalla prepotenza di Harrison e dei suoi uomini.

LO SAPEVATE CHE:

È molto famosa la scena iniziale del film, in cui il protagonista divora un’intera padella di fagioli col sugo. Terence Hill ha più volte dichiarato che girò quella scena dopo un digiuno di 36 ore.

Terence Hill non venne scelto inizialmente per interpretare il film. Il regista Enzo Barboni chiese a Franco Nero d’interpretare il ruolo di Trinità, ma l’attore, avendo un impegno con una produzione americana per il film Camelot, rifiutò.

È stato il film italiano più visto di sempre al cinema (non dagli incassi più alti, proprio da più persone) dal momento della sua uscita – il dicembre del 1970 – fino al 1986.

Cast: Bud Spencer, Terence Hill, Farley Granger e Remo Capitani.