"La teoria del tutto"

Domenica 30 giugno, in prima serata su Retequattro arriva il film "La teoria del tutto" diretto da James Marsh.


Il film ripercorre la vita di Stephen Hawking (Eddie Redmayne), celebre fisico, astrofisico e cosmologo. Nel 1963 Stephen è un ricercatore presso l'Università di Cambridge. Nonostante l’uomo sia profondamente assorbito dalla ricerca di un’equazione unificatrice che spieghi la nascita dell’universo, l'incontro con Jane Wilde (Felicity Jones) lo scuote dai suoi studi. Stephen, infatti, si innamora di lei e le chiede di accompagnarlo al ballo di primavera, dove la coppia si scambierà il primo bacio sotto le stelle. Da quella sera inizia un'intensa storia d’amore ostacolata, tuttavia, dai primi sintomi della comparsa della atrofia muscolare progressiva. Nonostante le difficoltà quotidiane prodotte dalla sindrome, Jane decide di restare al fianco di Stephen e accetta di sposarlo. Il cosmologo non perde la sua lucidità e presenta una nuova teoria sull’inizio e la fine dell'Universo, suscitando l'ammirazione del mondo scientifico.

LO SAPEVATE CHE...
Pellicola biografica su Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo, è l'adattamento cinematografico della biografia Verso l'infinito (Travelling to Infinity: My Life With Stephen), scritta da Jane Wilde Hawking, ex-moglie del fisico, pubblicata in Italia da Edizioni Piemme. Si tratta del primo film cinematografico a portare sul grande schermo la vita di Stephen Hawking, dopo il film per la televisione Hawking del 2004, dove il protagonista era interpretato dall'attore Benedict Cumberbatch.

Per la sua interpretazione Eddie Redmayne si è aggiudicato l'Oscar al miglior attore alla cerimonia del 2015.

La sceneggiatura di Anthony McCarten è stata sviluppata nell'arco di dieci anni di lavoro.

L'8 ottobre 2013 il progetto entra in fase di lavorazione; le riprese si svolgono tra l'Università di Cambridge ed altre location nel Regno Unito. 

Gli effetti visivi del film sono curati dalla Union Visual Effects.

Durante la produzione si è cercato di riprodurre la voce sintetizzata di Hawking, senza ottenere il risultato sperato. Tuttavia Stephen Hawking ha apprezzato così tanto il film da concedere i diritti che proteggono la sua voce, il sintetizzatore con il copyright, per le parti finali del film.

La Teoria del Tutto ha vinto 1 premio Oscar, 2 premi Golden Globe, 1 premio David di Donatello, 3 premi BAFTA e 1 premio SAG Awards. La Teoria del Tutto ha ricevuto 4 nomination ai premi Oscar, 2 nomination ai premi Golden Globe, 7 nomination ai premi BAFTA e 2 nomination ai premi SAG Awards. 

Il budget del film è stato di circa 15 milioni di dollari.

Il film ha incassato 123.726.688 dollari in tutto il mondo, di cui 35.893.537 negli Stati Uniti.