"La signora dello zoo di Varsavia"

Sabato 20 gennaio, in prima serata su Retequattro, appuntamento con il film del 2017 diretto da Niki Caro "La signora dello zoo di Varsavia".

Polonia, 1939. Antonina e Jan, proprietari del giardino zoologico di Varsavia, dopo che è stato loro ordinato di chiudere lo zoo e liquidare tutti i loro animali, si interrogano sul proprio futuro e sulla sorte degli ebrei rinchiusi nel ghetto in condizioni disperate. Decidono quindi di tenere in attività lo zoo trasformandolo in un allevamento di maiali che funga da copertura per la salvezza degli ebrei. E prima dell'inizio delle deportazioni, grazie alla copertura della nuova attività nello zoo, i due coniugi prelevano centinaia di ebrei dal ghetto e, facendoli transitare nei passaggi retrostanti le gabbie degli animali, li nascondono nelle cantine della propria casa finché non possano fuggire forniti di falsi documenti. 

LO SAPEVATE CHE...

Il film è ispirato a una storia realmente accaduta, raccontata nel libro di Diane Ackerman "Gli ebrei dello zoo di Varsavia".

La pellicola è stata presentata in anteprima il 7 marzo 2017 a Varsavia.

Tra gli animali che si possono ammirare nel film ci sono zebre, leoni, elefanti, scimmie, tigri, conigli e cammelli.

CAST  Jessica Chastain, Daniel Brühl, Johan Heldenbergh, Iddo Goldberg, Shira Haas, Michael McElhatton, Marta Issová, Goran Kostic, Arnost Goldflam, Martin Hofmann