Mercoledì 26 marzo, in prima serata su Italia1, arriva il film "Jack Ryan – L’iniziazione" diretto e interpretato nel 2014 da Kenneth Branagh, con Chris Pine, Keira Knightley e Kevin Costner.
Jack Ryan (Chris Pine) si arruola nei marines dopo l'11 settembre 2001 interrompendo i suoi studi alla London School of Economics and Political Science e diventando ufficiale con il grado di sottotenente. Inviato in missione in Afghanistan, l'elicottero su cui si trova viene abbattuto e lui resta gravemente ferito. Durante una lunga e dolorosa riabilitazione, conosce la sua futura moglie, la dottoressa Cathy Muller, e suscita l'interesse della CIA nella persona di Thomas Harper, colpito dall'abilità di Jack nel capire gli schemi ripetitivi complessi. Come requisito di arruolamento, la CIA fa completare a Jack i suoi studi a Londra. Dieci anni dopo, Ryan lavora come analista CIA a Wall Street, alla ricerca di transazioni finanziarie sospette di produrre fondi destinati ad attività terroristiche, sotto l'incarico di copertura di consulente finanziario. Quando la Federazione Russa perde una votazione chiave alle Nazioni Unite, Ryan si accorge che i mercati non rispondono nel modo previsto. Scopre che migliaia di miliardi di dollari posseduti da organizzazioni russe sono "spariti": una massa di denaro fuori controllo che potrebbe essere usata con pesanti ripercussioni sull'intera economia statunitense.
LO SAPEVATE CHE...
Chris Pine non è l’unico Jack Ryan cinematografico, questo ruolo ha avuto il volto di Alec Baldwin nel classico Caccia a Ottobre Rosso del 1990, poi per due volte quello di Harrison Ford nel 1992 e nel 1994, quindi quello di Ben Affleck nel 2002. Ma adesso c’è un nuovo Jack Ryan per una serie prodotta da Amazon e si tratta di John Krasinsky.
Nella saga letteraria di Tom Clancy, Jack Ryan compie una straordinaria carriera da analista finanziario fino a Presidente degli Stati Uniti, appunto dopo essere stato un agente della Cia.
Il film Jack Ryan L’iniziazione vede alla regia Kenneth Branagh che nel film ha anche il ruolo di Viktor Cherevin, il grande avversario nel film di Rayn.