Venerdì 2 dicembre, in prima serata su Italia 1, appuntamento con “Io, robot”, il film di fantascienza diretto da Alex Proyas.
Nell’anno 2035 la tecnologia e i robot sono ormai parte della vita quotidiana. Il detective Del Spooner insieme alla dottoressa Susan Calvin deve indagare sull’omicidio del dottor Alfred Lanning, uno scienziato della U.S. Robotica, nel quale sembra essere implicato il robot Sonny. Questo però significherebbe una violazione delle Tre Leggi della Robotica e se i robot fossero in grado di infrangere queste leggi diventerebbe per loro possibile conquistare il dominio sul mondo degli uomini.
LO SAPEVATE CHE:
Io Robot è una raccolta di racconti del 1950 realizzati da Isaac Asimov con 9 storie che hanno come protagonisti i robot positronici: androidi dotati di un cervello elettronico che simula quello umano e che è regolato in base alle tre leggi della robotica.
Il film di Proyas rielabora molto liberamente i concetti espressi dall’opera di Asimov.
Il ruolo del detective Spooner fu proposto, inizialmente, a Denzel Washington, ma l’attore dovette rifiutare per latri impegni.
Cast: Will Smith, Bridget Moynahan, James Cromwell, Alan Tudyk, Shia LaBeouf.