Il viaggio di Arlo

Sabato 5 febbraio, in prima serata su Italia1 arriva il film d'animazione "Il viaggio di Arlo" diretto da Peter Sohn e prodotto da Pixar.

Il protagonista è Arlo, un giovane apatosauro, un dinosauro realmente esistito, che nel film fa un viaggio insieme a un bambino: l’ipotesi alla base del film è che circa 65 milioni di anni fa nessun meteorite abbia colpito la terra e che quindi i dinosauri si siano evoluti – sono per esempio diventati “agricoltori” – e siano riusciti a sopravvivere fino all’arrivo degli uomini.

LO SAPEVATE CHE: 
Gli autori hanno immaginato Arlo, il protagonista, come un dinosauro alto 5 metri e mezzo e pesante 6 tonnellate. Suo padre Papo è alto 14 metri. Ma il record è del tirannosauro Butch: è alto 15 metri e pesa 45 tonnellate.
 
La famiglia di tirannosauri-cowboys è ispirata a una vera famiglia americana, i McKay: padre, madre e sei figli che vivono in un ranch a Juntura, nell’Oregon. Non è chiaro se abbiano apprezzato il fatto di essere ritratti come animali preistorici…

I paesaggi «preistorici» del film sono reali: gli animatori hanno riprodotto fedelmente il deserto rosso del Wyoming, le praterie del Montana, i geyser e le cascate di Yellowstone.