"Il mondo perduto - Jurassic Park "

Sabato 15 aprile, in prima serata su Italia 1, appuntamento con “Il mondo perduto Jurassic Park”, il film diretto da Steven Spielberg, sequel di Jurassic Park e ispirato al romanzo Il mondo perduto di Michael Crichton.

Sono passati quattro anni dai drammatici eventi al Jurassic Park. Il professor Ian Malcolm, uno dei superstiti, viene nuovamente contattato dall'ormai ex-capo della InGen, John Hammond, e messo al corrente che Isla Nublar, il luogo dove sorgeva il parco, era in realtà soltanto una vetrina per turisti. Infatti, le creature preistoriche in realtà venivano create nella vicina Isla Sorna, il cosiddetto "Sito B" dove, a seguito della distruzione delle recinzioni causata dall'uragano chiamato Clarissa, sono potute evadere dalle gabbie e vivere indisturbate all'insaputa di tutto il mondo, ma ora obiettivo del suo avido e corrotto nipote, Peter Ludlow, desideroso di saccheggiarla per ricreare un "Jurassic Park cittadino" a San Diego. John Hammond decide di affidarsi a Malcolm perché realizzi un documentario da inviare ai media per promuovere la preservazione del Sito B e impedire il trasferimento dei dinosauri sulla terraferma. Dapprima Malcolm, conoscendo gli altissimi rischi, declina la proposta ma, scoprendo che sul luogo si è già recata la sua fidanzata, la paleontologa Sarah Harding, decide di partire immediatamente per riportarla indietro, aiutato dal fotografo Nick Van Owen e dall'ingegnere Eddie Carr.

LO SAPEVATE CHE:

Il film uscito nelle sale nel 1997, è ambientato 4 anni dopo i tragici eventi che sconvolsero il Jurassic Park in Costa Rica, su Isla Nublar.

Il film diretto da Spileberg è fedele al romanzo sono per 1/3 in totale. Basti sapere che Chricton ambienta tutti i fatti narrati sull’isola, quindi gli sceneggiatori della trasposizione cinematografica si sono inventati completamente la parte dell’arrivo del T-Rex a San Dieg

Rispetto al primo capitolo della saga Il mondo perduto usa molta più computer grafica. La tecnologia (della Industrial Light and Magic dell’amico George Lucas) in 4 anni aveva fatto passi da gigante e così Spielberg decise di farne un uso più massiccio.