"Guardia del corpo"

Sabato 27 agosto, in prima serata su Retequattro, va in onda il cult  diretto da Mick Jackson “Guardia del corpo”.

L'ex-agente della CIA Frank Farmer (Kevin Costner) viene assunto per vigilare sull'incolumità della rockstar Rachel Marron (Whitney Houston) che da qualche tempo riceve strane lettere minatorie.

LO SAPEVATE CHE...

Il brano “I Will Always Love You”, interpretato dalla stessa Houston e cover di una canzone di Dolly Parton del 1974, oltre ad essere diventato il singolo più venduto nella storia da una artista femminile, è incluso in quella che risulta ancora oggi la colonna sonora più venduta di tutti i tempi, The Bodyguard: Original Soundtrack Album.

Con un incasso di oltre 411 milioni di dollari in tutto il mondo, il film diretto da Mick Jackson si è rivelato invece il secondo maggior successo ai botteghini del 1992. E pensare che la sceneggiatura, di Lawrence Kasdan, risale addirittura al 1974: inizialmente scritta per essere intrepretata da Steve McQueen e Diana Ross, era infatti rimasta in un cassetto perché ritenuta troppo “debole”.

Nel corso degli anni la scia di successo di “Guardia del corpo” non ha mai smesso di brillare tanto che nel 2012, proprio lo stesso anno della tragica scomparsa di Whitney Houston, a Londra è andato in scena per la prima volta il musical ispirato proprio alla pellicola. In Italia la rappresentazione è arrivata nel 2017, con Ettore Bassi nei panni di Frank Farmer e la cantante Karima in quelli di Rachel Marron.