Giovedì 17 agosto, in prima serata su Retequattro, va in onda "Cape Fear - Il promontorio della paura", film del 1991 diretto da Martin Scorsese.
Uscito di prigione dopo aver scontato 14 anni di carcere, Max Cady mette in atto una spietata strategia persecutoria nei confronti del suo avvocato, che ritiene il vero responsabile della sua condanna. Nel piano di vendetta coinvolge anche la moglie e la figlia dell'uomo, in un crescendo di tensione e violenza.
LO SAPEVATE CHE...
La pellicola è rifacimento del film del 1962 "Cape Fear - Il Promontorio della Paura", diretto da J. Lee Thompson. In un tocco di omaggio, l'attore originale del film del 1962, Gregory Peck, appare nel ruolo di Lee Heller, avvocato del personaggio di Nick Nolte.
La colonna sonora, composta da Elmer Bernstein, è celebre per la sua atmosfera cupa e inquietante. Bernstein utilizzò strumenti insoliti per creare suoni disturbanti e inquietanti, contribuendo a enfatizzare la tensione psicologica del film.
Robert De Niro prese molto sul serio la preparazione per il suo ruolo di Max Cady. Si sottopose a un'approfondita ricerca su serial killer reali e criminali violenti, compiendo persino delle visite in prigione per intervistare detenuti.
CAST Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis