Sabato 21 gennaio 2023, su Italia 1 arriva in prima serata e in prima tv "C’era una volta il principe azzurro" film d’animazione scritto e diretto da Ross Venokur, la cui trama ruota per la prima volta interamente attorno al personaggio del Principe Azzurro.
Filippo Azzurro è stato maledetto sin da bambino dalla consigliera di suo padre Nemesi Maldamore: il ragazzo ha il potere di ammaliare con la sua presenza ogni donna che incontra. Anche Biancaneve, Cenerentola e la Bella Addormentata sono innamorate di lui e tutte e tre fidanzate, ognuna all'insaputa dell'altra, con il bel Filippo. L'incantesimo si potrà rompere solo se prima del suo ventunesimo compleanno il giovane Philippe troverà il suo vero amore. Ma il padre, stanco della sua leggerezza, lo invia in una missione sconosciuta per trovare il vero amore insieme a un uomo di nome Lenny. Sotto le vesti di quest'ultimo, in verità, c'è la ladra di gioielli Lenore, anche lei maledetta dalla stessa strega; infatti, al contrario del principe, la ragazza non è in grado di provare amore.
LO SAPEVATE CHE...
C’era una Volta il Principe Azzurro è una co-produzione canadese e americana che vede la collaborazione di 3QU Medi, Vanguard Animation e Cinesite.
-
Lenore, doppiata da Demi Lovato, nella versione italiana da Veronica Puccio nella parte parlata e Chiara Grispo nella parte cantata.
-
Principe Filippo Azzurro, doppiato da Wilmer Valderrama, nella versione italiana da Emanuele Ruzza.
-
Biancaneve, doppiata da Avril Lavigne, nella versione italiana da Giulia Tarquini.
-
Cenerentola, doppiata da Ashley Tisdale, nella versione italiana da Joy Saltarelli.
-
Bella Addormentata, doppiata da G.E.M., nella versione italiana da Valentina Favazza.
-
Mezzo Oracolo, doppiato da Sia, nella versione italiana da Francesca Fiorentini.
-
Nemesi Maldamore, doppiata da Nia Vardalos e nella versione italiana da Laura Romano.
-
Fata madrina, doppiata da John Cleese e nella versione italiana da Alessandro Quarta.
Nel novembre del 2015 è stato annunciato che Demi Lovato si sarebbe occupata della colonna sonora di C’era una Volta il Principe Azzurro. La cantautrice australiana Sia ha scritto per il film ben due canzoni, Magical e Baladino, la prima cantata da Demi Lovato e la seconda dalla voce di Chandelier. Per le canzoni è stato poi coinvolto anche il frontman dei Fall Out Boy, Patrick Stump, il quale ha scritto Trophy Boy, cantata, però, da Avril Lavigne, Ashley Tisdale e G.E.M. Anche Steve Aoki ha collaborato.
Le musiche sono di Tom Howe.