"Braveheart - Cuore impavido"

Domenica 11 agosto, su Retequattro in prima serata arriva il film "Braveheart" secondo lungometraggio diretto dal regista americano Mel Gibson. Tra i protagonisti oltre lo stesso regista, Sophie Marceau e Brendan Gleeson.

Nella seconda metà del XIII secolo, la Scozia è scossa dalle contese dei nobili locali, che vogliono salire di diritto sul trono, lasciato senza un legittimo erede. Approfittando del clima di tensione, il re d’Inghilterra Edoardo I Plantageneto, interpretato da Patrick McGoohan, indice un finto consiglio e fa giustiziare tutti i nobili scozzesi. Guidati da Malcom Wallace, interpretato da Sean Lawlor, gli scozzesi attaccano le truppe inglesi d’istanza al confine, in cerca di vendetta. La rivolta è sedata con la violenza ma il figlio di Wallace, William, scampa alla strage e viene affidato dal fratello Argyle. Passano vent’anni e William, interpretato da Mel Gibson, fa ritorno in patria, dove incontra l’amico Hamish Campbell, interpretato da Brendan Gleeson, e la bella Murron. La morte di quest’ultima scatenerà l’ira di William contro gli invasori inglesi.

LO SAPEVATE CHE...
La pellicola narra la storia del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace.
Il film ha vinto 5 Oscar su 10 candidature, tra cui miglior film e miglior regia, nel 1996 e lo stesso Gibson è stato premiato, nello stesso anno, con il Golden Globe per la miglior regia.
Secondo alcuni il film ha svolto un ruolo chiave nel risveglio della coscienza nazionale scozzese, che ha portato al referendum sulla devoluzione dell'11 settembre 1997. Il Sì prevalse con il 74,3% e portò alla conseguente ricostituzione del parlamento scozzese, nel 1998. Nel 2019 viene distribuito il sequel del film, «Robert the Bruce - Guerriero e re», con protagonista Angus Macfadyen, che torna a recitare nel ruolo di Robert Bruce.